Il Panificio di Cuti è un’azienda alimentare a conduzione familiare. Fondata nel 1985 da Antonio Alessio, Giovanni Bruno, Giuseppe Bruno e Vincenzo Gallo è ora presente su tutto il territorio nazionale italiano attraverso le spedizioni domiciliate, mentre opera quotidianamente nelle province di Cosenza e Catanzaro per la produzione e distribuzione di prodotti da forno freschi e secchi.
L’azienda prende il nome dal rione Cuti, quartiere antico sito nel comune di Rogliano e che ne ospita la sede storica. L’attuale assetto aziendale è rappresentato dalla seconda generazione della famiglia che, affiancata quotidianamente dai soci fondatori, guida un processo di continuità e rinnovamento dei valori etici della tradizionale produzione del Pane di Cuti.
Tradizione e innovazione
La mission è quella di fornire sempre un prodotto sicuro e genuino, per questo motivo incentiviamo un dialogo aperto e attento all’interno delle Comunità in cui operiamo ed investiamo nell’innovazione dei processi di qualità secondo lo standard ISO 9001:2015.
La produzione tradizionale è garantita dalle maestranze trentennali, dalle tecniche di cottura in forno a legna e dall’approvvigionamento sostenibile delle risorse del territorio.
La stessa costruzione del forno a legna nasce dai canoni e dalle tecniche delle antiche maestranze presenti in loco. A Cuti le maestranze locali per la costruzione dei forni erano già famose dal ‘700 per la presenza di un terreno cretoso in prossimità di Cuti che dava la possibilità di usufruire del materiale per la realizzazione dei mattoni.
L’azienda, specializzata nella produzione tradizionale, mette a listino numerose referenze tra prodotti da forno freschi e secchi ed ha come obbiettivo l’ampliamento della sua capacità produttiva anche in relazione agli indicatori di consumo di specifiche tipologia di pane funzionale.
Partendo dagli investimenti per l’innovazione tecnologica a supporto della tradizionale produzione del Pane di Cuti, iniziati nel 2014 con la certificazione del sistema di qualità, l’azienda ha in corso processi di innovazione che vadano ad incidere sugli indicatori cui tradizione ed innovazione possono trovare maggiori punti di contingenza, quali la logistica ed in particolare lo stoccaggio ed il trasporto.
Da oltre 30 anni il Panificio di Cuti è guidato da uno spirito imprenditoriale sincero che mette al primo posto la genuinità, guardando oltre i confini territoriali alla continua ricerca di nuovi modi per migliorare i valori per la nostra gente, per i nostri clienti e per la comunità.
Nel Gruppo Cuti ci sforziamo ogni giorno di vivere e lavorare in modo responsabile ed etico promuovendo esperienze salutari, educative e familiari.